In attesa dell'attimo fuggente


"Ho preso in prestito il titolo di un film che ho amato molto, interpretato da uno degli attori più geniali che il cinema abbia mai conosciuto, merita di essere ricordato e questo è un modo come un altro..."

Mi riferisco a quell'attimo in cui si intravede la possibilità di mettere in pratica il proprio sogno, magari per una volta in tutta tranquillità, con un tempo congruo a disposizione, in una situazione rilassata senza badare al tempo che scorre... la mente comincia a fantasticare e a viaggiare all'infinito... ti immagini tutto e vuoi viverti tutto dal primo secondo all'ultimo, Perché ogni attimo è prezioso in quel momento... non sai quando e se potrai avere un'occasione del genere, comincia la smania, l'attesa, la frenesia, pensi di tutto, vorresti regalarti qualcosa di particolare perché l'occasione è particolare e non deve mancare nulla... vestito, calze, scarpe, trucco, smalto tutto deve essere perfetto quasi fossi una sposa che si prepara a coronare il suo sogno.

E se da un lato vorresti che arrivasse subito, dall'altro speri invece che quel momento di attesa non passi mai, perché ora stai aspettando quell'occasione e quando sarà finito non avrai più nulla da aspettare per chissà quanto tempo....

Pensi ovviamente a tutta quella roba stipata in una cantina, nel bagagliaio di una macchina o in una soffitta... dentro quello scatolone insospettabile davanti al quale sei passato 1000 volte e per mille volte hai sospirato guardandolo, perché solo tu sai cosa contiene e quanto è prezioso ciò che contiene nonostante sia stipato come qualcosa che non merita nemmeno di stare in casa, invece lo meriterebbe. Si può dire senza esagerare che in quello scatolone c'è tutta la tua vita... 

Sei in attesa dunque, aspetti e in questa attesa un tumulto di pensieri, per un attimo ti prende l'euforia e pensi per che tutto possa essere realizzabile... ma poi basta un particolare, un'inezia che si insinua nei tuoi pensieri e quell'euforia se ne va esattamente come venuta lasciando spazio alla solita insicurezza, ai soliti dubbi che sono stati compagni fedeli per tutta la tua vita... pensi che probabilmente sarebbe meglio non farlo, dovresti concentrarti di più su altre cose, che magari ti permetterebbero di poter condurre una vita normale senza segreti e senza vergogna, ma nel momento esatto in cui lo pensi, sai anche che non ci potrai rinunciare che sarà più forte di te, e che lo farai.

È tutto rimane intenso, forte, potente nonostante il passare degli anni.

Poi quell'occasione arriverà, te la vivrai fino in fondo, cercando di ricordare ogni momento ogni sensazione, che possano esserti di aiuto nei momenti di astinenza perché ci saranno lo sai...

Questa in sintesi, è la nostra vita, difficile da comprendere se non si è dentro, Puoi provare a raccontarlo perché ti piacerebbe poter vivere alla luce del sole come tutti gli altri che ti girano intorno, che sembrano felici... Sì puoi provare a raccontarlo magari alla tua compagna sperando che possa capirti. Augurandoti nel contempo, che questa rivelazione non posso mandare all'aria anni di vita insieme... invece può accadere, e se non lo metti in conto quando decidi di fare il grande salto potresti scottarti e trovarti in faccia una realtà che non ti saresti aspettato... E allora dovrai scegliere, se seguire il tuo istinto e dare sfogo al tuo essere, oppure mantenere la vita che stai conducendo... per i tuoi figli, per tua moglie e per la tua famiglia, per quieto vivere... tutti ottimi motivi sicuramente una scelta di buon senso...

Temi La solitudine, l'abbandono, e alla fine la scelta sarà questa. Sceglierai cioè di convivere con te stesso e con una smania dentro che non passerà mai.

E alla fine la scelta che hai fatto sarà stata quella giusta, forse non sarai completamente felice, ma il sorriso dei tuoi figli, l'amore di tua moglie sapranno ricompensarti.

Questa in sintesi sarebbe stata la scelta che io stessa avrei fatto... per me non è stato così, ma ho smesso di piangermi addosso da un pezzo ormai e prendo la vita per come viene, accontentandomi di tutto quel buono che ancora può darmi.

"Questo post è dedicato a tutti quelli che si trovano davanti a un bivio..."


Commenti

Post popolari in questo blog

Come stai?

Sudditanza psicologica?

Vorresti essere scoperto 2a parte